English
MyLiuc
SEI STUDENTE O LAUREATO?

Vantaggi

  • Gli studenti che hanno completato un periodo di stage hanno maggiori prospettive di carriera, proprio in virtù dell’esperienza effettuata.
  • Un’esperienza di stage può contribuire ad avere un punteggio maggiore in sede di laurea.
  • Spesso le aziende utilizzano lo stage come strumento di selezione per nuove assunzioni, quindi esiste la concreta possibilità di ottenere un’offerta di lavoro al termine dell’esperienza.
  • Lo stage permette di acquisire delle capacità (soft skills) che difficilmente vengono insegnate  durante le lezioni (team working, leadership, sicurezza ecc.) che, però, sono molto apprezzate e richieste dai responsabili della selezione.
  • Durante lo stage si ha la possibilità di arricchire il proprio network relazionale creando nuovi contatti che possono essere d’aiuto per una  futura carriera.
  • Durante lo stage si cresce e si diventa più maturi, indipendenti, responsabili e proattivi il che, nella ricerca di un lavoro, costituisce un valore aggiunto rispetto agli altri laureati.
  • Dopo lo stage si potranno richiedere delle referenze da parte del tutor aziendale che potranno essere d’aiuto nella ricerca di un’occupazione.
  • Durante il periodo di stage si ha la possibilità di confrontarsi con culture diverse promuovendo la crescita anche a livello personale.

Stage e tirocini

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC considera di fondamentale importanza che si affianchi alla preparazione teorica ottenuta in aula un’attività “on the job” che permetta di tradurre in pratica i concetti appresi a lezione, per tale ragione tutti i nostri corsi di laurea prevedono dei programmi di tirocinio così organizzati:

 

STAGE ECONOMIA AZIENDALE

Laurea Triennale
In relazione ai propri obiettivi professionali, lo studente, qualora abbia conseguito minimo 90 CFU, può optare per uno stage presso aziende, enti, istituzioni nazionali o estere. L’esperienza, autorizzata dai competenti organi dell’Università, deve consistere in almeno 200 ore di lavoro distribuite su minimo 6 settimane e consente di conseguire 8 CFU in sostituzione di 6 CFU relativi ad un esame di indirizzo e di 2 CFU relativi al Laboratorio di Orientamento alle Carriere e alle Professioni. Per stage di 250 ore distribuite su almeno 8 settimane, la prova finale può consistere, a discrezione dello studente, in una relazione sull’attività svolta e sull’apprendimento realizzato nel corso del tirocinio.

Laurea Magistrale
Gli studenti, qualora abbiano conseguito minimo 45 CFU, possono sostituire 6 dei 14 CFU a scelta con lo svolgimento di uno stage presso aziende, enti, istituzioni nazionali o estere. L’esperienza, autorizzata dai competenti organi dell’Università, deve consistere in almeno 150 ore di lavoro distribuite su minimo 6 settimane.

 

STAGE INGEGNERIA GESTIONALE

Laurea Triennale (immatricolati fino all’A.A. 2013/2014)
Il tirocinio ha l’obiettivo di dare un’applicazione pratica a ciò che si è appreso durante il corso universitario, è obbligatorio per tutti gli studenti del III anno del corso di Ingegneria Gestionale. Può essere iniziato al raggiungimento di minimo 130 crediti formativi e deve avere una durata minima di 300 ore.
Il tirocinio in impresa si concretizza nella vera e propria tesi di laurea triennale; per tale ragione il progetto di stage aziendale deve essere approvato dal coordinatore della facoltà di Ingegneria che ne attesti la validità ai fini didattici.

Laurea Triennale (immatricolati a partire dall’A.A. 2014/2015)
Nel corso del terzo anno lo studente può svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in azienda volto a conoscere la realtà e le problematiche aziendali.
Il progetto può costituire il tema fondamentale della prova finale e può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti da due studenti.
Gli obiettivi e il piano di lavoro per il tirocinio devono essere concordati con il tutor universitario e il tutor aziendale.

Laurea Magistrale (immatricolati a partire dall’A.A. 2014/2015)
Nel corso del secondo anno lo studente deve svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in azienda volto a conoscere la realtà e le problematiche aziendali e allo sviluppo di un progetto.
In alternativa, il tirocinio, può essere svolto presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario, consortile o privato.
Il tirocinio può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti di norma da due studenti.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi e deve essere di almeno 300 ore.
L’elaborato presentato alla prova finale descrive il lavoro svolto dallo studente durante l’attività di tirocinio sotto la guida di un docente relatore.

 

STAGE GIURISPRUDENZA

Tirocini

Giurisprudenza II Livello/Ciclo Unico iscritti dall’Anno Accademico 2006/2007
È previsto un tirocinio formativo pari a 125 ore del valore di 5 crediti e sostituisce un esame dell’indirizzo di laurea. Al termine dello stage in azienda è richiesta una relazione approvata dal tutor universitario assegnatogli.

Giurisprudenza II Livello/Ciclo Unico iscritti dall’Anno Accademico 2011/2012:
È previsto un Internship obbligatorio pari a 200 ore del valore di 9 crediti e sostituisce un esame dell’indirizzo di laurea. Al termine dello stage in azienda è richiesta una relazione approvata dal tutor universitario assegnato.

COME ATTIVARE UNO STAGE

Attivare uno stage con la LIUC è molto semplice e veloce, distinguiamo 2 casi:

Hai già individuato l’azienda per il tuo stage?
per avviare uno stage/tirocinio è sufficiente inviare una email con la richiesta all’indirizzo stage@liuc.it, verrete ricontattati per avviare le pratiche amministrative. Quando la documentazione sarà pronta, la segreteria stage vi chiederà di passare a ritirare i documenti e la tabella delle presenze orarie che, al termine dello stage, dovrà essere restituita debitamente compilata.
Vuoi sapere come trovare uno stage adatto a te?
in questo caso potete usufruire del nostro servizio di Preselezione Neolaureati oppure del Portale Stage e Carriere.

NORMATIVA

Ricordiamo i principali aspetti normativi riguardanti le attività di stage
I tirocini sono regolati dai nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini.

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS