entra in LIUCMyLiucEnglish
Uno stage durante l’emergenza Covid: le storie degli studenti LIUC

Uno stage durante l’emergenza Covid: le storie degli studenti LIUC

Fare uno stage al tempo del Coronavirus? Si può. Lo dimostrano le storie degli studenti LIUC che stanno vivendo l’esperienza proprio in questo periodo grazie al tramite del Career Service dell’Università, che ha lavorato per risolvere tutti i problemi e le incertezze che questa situazione ha generato, continuando ad offrire supporto anche a distanza.

 

Ecco alcune loro testimonianze, dall’Italia e dall’estero:

Giuseppe Maritati, Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (percorso Banche, mercati e finanza d’impresa): “Sto svolgendo uno stage di 6 mesi in Lussemburgo presso Deloitte, nel team di Risk Advisory. Anche qui siamo in quarantena ma Deloitte si è dimostrata pronta all’emergenza, infatti più di 2.500 persone sono passate dal lavorare in ufficio al lavorare a casa in meno di un giorno. Così sto facendo anche io. Quello che manca sicuramente è l’aspetto delle relazioni sociali, parlare con i colleghi, anche solo prendersi un caffè insieme. Ogni mattina però ci incontriamo virtualmente per fare il punto sulla giornata. Inoltre, a fine settimana un aperitivo virtuale con tutto il team”.

Cristina Taie, Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (percorso Economia e Direzione d’Impresa): “A gennaio ho iniziato uno stage curriculare in Samsung come Sales Support. Da marzo questa esperienza si svolge in modalità smart working. Naturalmente mi spiace molto non poter vivere a pieno la realtà aziendale, in cui ero sempre più coinvolta, ma sono comunque soddisfatta perché riesco ad occuparmi di tutte le mie attività e sono sempre in contatto con i colleghi e con il mio tutor aziendale tramite chat, e – mail, telefonate e riunioni in video conference. E’ quindi comunque un’ottima opportunità per sviluppare competenze di tipo relazionale e organizzativo”.

Simone Bonetti, Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (percorso Economia e Direzione d’Impresa): “In questo momento mi trovo in Israele, dove sto svolgendo il mio stage curriculare in WaisMed, una società che si occupa di prodotti medicali e per questo ha un’autorizzazione governativa per continuare la normale attività e dare il proprio contributo durante l’emergenza Coronavirus. Il personale è stato suddiviso in due gruppi, di cui uno solo lavora in sede, per limitare le possibilità di contagio. Inoltre, la produzione è stata incrementata con l’aggiunta di presidi utili per fronteggiare l’emergenza. Il mio stage doveva terminare il 16 aprile ma sono rimasto e mi fa piacere fare la mia parte”.

Andrea Gallo, Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (percorso Marketing): “Sto svolgendo lo stage presso Stocard, un’applicazione di Digital Wallet. Lavorando nel digital, vi sono le condizioni ottimali per il lavoro a distanza. La comunicazione all’interno dell’azienda non ha risentito pertanto delle restrizioni degli ultimi mesi. Tramite video – call mi coordino regolarmente con i colleghi nel corso della giornata. Sono al mio secondo stage e facendo un confronto tra le due esperienze, non noto problematiche particolari derivanti dal fatto di lavorare da remoto”.

 

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,