Campus Life

 Tecniche e scenari della comunicazione economica


Campus Life

 Tecniche e scenari della comunicazione economica


Approfondire i temi della comunicazione: non solo l’aspetto degli strumenti, che resta fondamentale, ma anche nella prospettiva dell’influenza dell’informazione sulle strategie aziendali e sulle scelte economiche, politiche, sociali delle persone.

Questo l’obiettivo di fondo del corso "Tecniche e scenari della comunicazione economica", appena riavviato e rivolto agli studenti di laurea Magistrale in Economia e Management, declinato su:



  • analizzare i cambiamenti nelle tecniche e di comunicazione,


  • ampliare la conoscenza delle diverse modalità di interazione sociale


  • verificare potenzialità e rischi dei diversi strumenti di comunicazione




 

In cattedra il noto giornalista Gianfranco Fabi per un corso dal carattere esperienziale in cui, a lezioni "tradizionali", si affiancano incontri con autorevoli testimoni della comunicazione e del mondo delle imprese.

Il punto focale è mettere in primo piano la logica della reputazione, come elemento centrale della dimensione competitiva delle imprese. Una reputazione che nasce dalla qualità dei prodotti e dalla presenza sui mercati, ma si sviluppa in una logica di immagine in una complessità di relazioni con gli stakeholder. “In questa prospettivaspiega Fabi - non si tratta di fornire o far apprendere delle nozioni, ma di sollecitare un'attenzione alle tematiche legate alla comunicazione in ogni dimensione aziendale. Si tratta di condurre lo studente ad acquisire la sensibilità necessaria per entrare con carattere costruttivo nel sistema delle imprese, un carattere in grado di cogliere con passione le opportunità che offre l'attuale complesso sistema della comunicazione. In grado anche di evitare i rischi e le perdite di tempo che si possono verificare in questi ambiti”.

Dopo la prima lezione, con la partecipazione di Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole24Ore e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, i prossimi appuntamenti sono con:



  • Renato Vichi – Responsabile relazioni esterne e media Ubi Banca (ora gruppo Intesa San Paolo) e Paolo Iacci - docente di comunicazione d’impresa e vice-presidente dell’Associazione italiana direttori del personale


  • Leopoldo Gasbarro – Direttore di Wall Street Italia ed Edoardo Bus - partner di Brandreporterconsulting e già responsabile stampa di Fiat, Ferrero, Italgas, Banco popolare, Mps


  • Antonio Calabrò – Senior advisor cultura Fondazione Pirelli, vicepresidente di Assolombarda e membro del cda LIUC


  • Massimo Tafi – Titolare di Mediatyche e presidente di Assore


Pubblicato il 12 Marzo 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128