entra in LIUCMyLiucEnglish
Il lavoro del futuro: alla LIUC un corso con Luca De Biase

Il lavoro del futuro: alla LIUC un corso con Luca De Biase

Quale sarà il lavoro del futuro? Quanto conteranno fattori come innovazione tecnologica, globalizzazione e ricerca della sostenibilità?

La LIUC – Università Cattaneo vuole raccontare questi cambiamenti ai propri studenti attraverso la voce di Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24 (di cui è stato fondatore).

Novità di quest’anno per gli studenti di Economia è infatti l’inserimento nel piano di studi di un corso opzionale dal titolo “Il lavoro del futuro”, in cui De Biase condividerà con gli studenti i contenuti dell’inchiesta sul tema condotta negli ultimi tre anni (da cui è nato un libro nel 2018 e che continua con un podcast su Radio 24, a cui anche gli studenti potranno offrire un loro contributo).

Nel corso, le conseguenze della robotica e dell’intelligenza artificiale, della genetica e della nanotecnologia, delle piattaforme e del commercio digitale globale, dei network sociali e dell’economia dei dati sono analizzate in funzione delle mutazioni che introducono per le professioni e i mestieri.

“I partecipanti – spiega De Biase – alterneranno lezioni frontali, con attività più interattive, fino alla redazione di un pezzo di inchiesta giornalistica su un aspetto del lavoro del futuro”.

Tra gli obiettivi previsti: comprendere le grandi dinamiche della trasformazione e il senso dell’economia della conoscenza; conoscere le principali frontiere della trasformazione tecnologica, vedere le conseguenze della trasformazione sui principali modi di lavorare, assumere un atteggiamento attivo nei confronti della loro futura professionalità e assumere una visione critica e strategica nei confronti del lavoro del futuro.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle tante proposte della LIUC per fornire ai propri studenti esperienze formative per l’inserimento nel mondo del lavoro: da “Il lavoro del futuro”, appunto, al laboratorio all’interno dell’i – FAB, la fabbrica simulata 4.0 all’interno della LIUC, fino al percorso Life Skills in Action sulle soft skills.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,