English
MyLiuc
ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI

Scopo dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, oltre a quello puramente accademico, è quello di poter offrire servizi che possano integrare la formazione dello studente coniugandola con iniziative che vanno al di là della sola didattica.

In questa ottica nasce nell’anno 2002 il laboratorio teatrale, quale attività stabile,inserita nel campo più ampio delle attività extradidattiche.

Già diversi tentativi di costituire un laboratorio teatrale erano stati fatti alle soglie dell’anno 2000, tutti quanti finiti nel nulla in quanto l’insegnamento probabilmente aveva un aspetto troppo tecnico.

Con l’arrivo di Elena Fontana, attuale responsabile della conduzione del laboratorio, tale attività si è affermata positivamente, riuscendo a coniugare la professionalità di Elena con la disponibilità dei partecipanti in un mix di “impegnato divertimento”.

I frutti del lavoro svolto si sono visti immediatamente, in quanto, già dopo il primo anno il laboratorio rappresentava “Cena di Natale”pièce teatrale ispirata alla commedia “Tredici a tavola” di M.G. Sauvignon presso il Campus dell’Università, riscuotendo unanimi consensi.

Forti dell’apprezzamento generale, dopo la messa in scena di “Dieci Piccoli Indiani” di A. Christie ancora al Campus, il laboratorio si cimenta fuori delle mura amiche approdando al teatro Dante di Castellanza con “Arsenico e Vecchi Merletti” di A. Christie e l’anno successivo con “Pallotole su Brodway” di W. Allen collezionando un successo dopo l’altro.

La strada, ricca di soddisfazione, è quella giusta. L’auspicio è quello che si possa, nel corso degli anni a venire, proseguire sulla via intrapresa e poter dare continuità e ricambio costante ad una delle attività tra le più interessanti e formative nell’ambito extradidattico.

Responsabile
Elena Fontana – elenafontanagiana@gmail.com

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS