entra in LIUCMyLiucEnglish
Wicked problems: una ricerca LIUC

Wicked problems: una ricerca LIUC

“De-design” è un termine che fa da filo conduttore all’ampio spettro di idee di frontiera, minoritarie, ma più “sovversive” e creative, del design. Un’espressione in grado di inquadrare i problemi complessi in modo non aprioristico o controllato, ma più radicato nelle pratiche, nel divenire, nella contingenza e nel sapere autonomo delle comunità di utenti.

“Trading off between control and autonomy: a narrative review around de-design” è il titolo della pubblicazione uscita su Behaviour & Information Technology e curata da Aurelio Ravarini e Angela Locoro, docenti della Scuola di Ingegneria Industriale, insieme a Federico Cabotza.

Questa ricerca è una panoramica delle avanguardie iconoclaste e visionarie del design di artefatti in generale e di artefatti tecnologici (o artefatti IT) in particolare. Le premesse dell’indagine sono radicate nella nozione di “wicked problems”, cioè di quei problemi talmente complessi da non essere “addomesticabili”, e dall’approccio spesso troppo convenzionale adottato dai progettisti per la loro risoluzione, spesso ridotta a considerare la realtà come computazionalmente trattabile.

Questa review narrativa dà voce ai più disparati campi di indagine in cui sia stato trattato l’argomento di un design de-enfatizzato, differito e sostituito o delegato all’uso: dagli Information Systems allo Human-Computer Interaction, dall’End-User Development al Critical Design, passando per il Software Design e i Design Studies, nella speranza che qualcuna di queste voci riesca a far breccia negli approcci al design futuro delle tecnologie.

 

Potrebbe interessarti anche… La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
NEWS ricerca
È a firma di Antonio Caggia (ricercatore della LIUC) insieme ad Andrea Piredda, l’articolo uscito su “Banca,
NEWS ricerca
Quale sarà l’impatto socio – economico del reattore sperimentale a fusione realizzato nell’ambito del progetto
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS