entra in LIUCMyLiucEnglish
Wicked problems: una ricerca LIUC

Wicked problems: una ricerca LIUC

“De-design” è un termine che fa da filo conduttore all’ampio spettro di idee di frontiera, minoritarie, ma più “sovversive” e creative, del design. Un’espressione in grado di inquadrare i problemi complessi in modo non aprioristico o controllato, ma più radicato nelle pratiche, nel divenire, nella contingenza e nel sapere autonomo delle comunità di utenti.

“Trading off between control and autonomy: a narrative review around de-design” è il titolo della pubblicazione uscita su Behaviour & Information Technology e curata da Aurelio Ravarini e Angela Locoro, docenti della Scuola di Ingegneria Industriale, insieme a Federico Cabotza.

Questa ricerca è una panoramica delle avanguardie iconoclaste e visionarie del design di artefatti in generale e di artefatti tecnologici (o artefatti IT) in particolare. Le premesse dell’indagine sono radicate nella nozione di “wicked problems”, cioè di quei problemi talmente complessi da non essere “addomesticabili”, e dall’approccio spesso troppo convenzionale adottato dai progettisti per la loro risoluzione, spesso ridotta a considerare la realtà come computazionalmente trattabile.

Questa review narrativa dà voce ai più disparati campi di indagine in cui sia stato trattato l’argomento di un design de-enfatizzato, differito e sostituito o delegato all’uso: dagli Information Systems allo Human-Computer Interaction, dall’End-User Development al Critical Design, passando per il Software Design e i Design Studies, nella speranza che qualcuna di queste voci riesca a far breccia negli approcci al design futuro delle tecnologie.

 

Potrebbe interessarti anche… La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più

NEWS orientamento
giovedì 24 ottobre 2019 ore 9.00 – Edificio Cantoni   “In viaggio verso il futuro”: gli studenti,
NEWS eventi
Trilogia di coraggio intraprendente “È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro
NEWS eventi
martedì 22 ottobre 2019 – Aula Bussolati ore 15.45   Il convegno vuole approfondire il contesto attuale in
NEWS eventi
Dai bambini delle scuole primarie agli studenti delle superiori, fino a tutta la cittadinanza: l’edizione 2019 della
NEWS eventi
È un profilo estremamente positivo quello che emerge per la LIUC nell’Universum Talent Research 2019 elaborata da
NEWS ricerca
Procedono le attività del progetto di ricerca R.I.S.I.CO. (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la
NEWS ricerca
È opinione diffusa che nelle PMI familiari sia necessario avere un leader esterno alla famiglia per affrontare le
NEWS ricerca
“De-design” è un termine che fa da filo conduttore all’ampio spettro di idee di frontiera, minoritarie, ma più
NEWS ricerca
La ricerca LIUC è sempre attenta ai temi di attualità, tra cui l’evoluzione del mercato del lavoro con la nascita
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS