entra in LIUCMyLiucEnglish
Turismo e crescita economica in Giappone: una ricerca LIUC

Turismo e crescita economica in Giappone: una ricerca LIUC

Il settore turistico è generalmente considerato un importante strumento in grado di supportare la crescita economica di numerose nazioni: tuttavia, non tutte le realtà locali rispondono allo stesso modo. A livello mondiale, nell’ultimo decennio il Giappone è la destinazione che registra il maggior tasso di crescita, con un incremento di quasi il 400%. Sfortunatamente non tutte le aree geografiche del paese sembrerebbero riuscire a sfruttare al massimo il proprio potenziale turistico.

Di conseguenza, focalizzandosi sulle 47 prefetture di cui il paese è composto, l’articolo “An analysis of sub-nationaltourism in Japan: Tourist and economicspillovers and theirdeterminants” pubblicato nella rivista Annals of Tourism Research  e scritto dai ricercatori LIUC Niccolò Comerio e Fausto Pacicco, insieme al professor Massimiliano Serati, esplora l’impatto delle risorse locali e delle dinamiche turistiche sulla crescita economica, identificando le aree a maggior attrattività e l’evoluzione dei cluster interregionali turistici nell’ultimo decennio.

 

Potrebbe interessarti anche…

La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più

NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS eventi
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus
NEWS eventi
Ci sono i donatori, che credono nel valore dello studio e, in prima persona, sostengono fatiche e meriti di chi si
NEWS orientamento
Sei uno studente di 4° superiore? Non è mai troppo presto per pensare al tuo test di ammissione all’Università! La
NEWS ricerca
L’articolo dal titolo “Determinants for order-fulfilment strategies in engineer-to-order companies: insights from
NEWS ricerca
Intelligenza artificiale, qual è l’impatto sulla produttività delle imprese? E’ quanto sta indagando il
NEWS ricerca
Il prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Delegato del Rettore alla Ricerca, è stato invitato
NEWS ricerca
La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open