English
MyLiuc
#UGUALIDISEGUALI LIUC
#UGUALIDISEGUALI LIUC

Non c’è destino, bensì responsabilità. Responsabilità di ogni singolo individuo nel perseguire il benessere e la felicità collettiva, di tutti. L’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, alla LIUC – Università Cattaneo per la tavola rotonda su “Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?” ha chiamato in causa l’individuo quale vero responsabile di un futuro migliore. “Il progresso non è un destino inarrestabile, c’è la responsabilità di tutti nel tracciare la strada del futuro. Il mondo va avanti non per algoritmi, ma per il valore delle relazioni tra le persone”, ha ricordato l’Arcivescovo esprimendo ottimismo. “La mia percezione del mondo è positiva, l’immagine dell’Italia non così cupa come certe statistiche ci mostrano”.

Resta, in ogni caso, il valore delle statistiche e la certezza che povertà estrema e diseguaglianze portano problemi di efficienza economica, come ricordato dal professor Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, mentre Luca Corazzini, Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha spinto a riflettere sul benessere che non è certamente soltanto una questione monetaria, di reddito, come testimoniato dal cosiddetto paradosso di Easterlin secondo cui, quando aumenta il reddito, la felicità umana aumenta ma soltanto fino a un certo punto per poi diminuire. Entrano in gioco altri fattori come il tempo da dedicare a se stessi e agli altri, i rapporti tra le persone e le diversità da riconoscere perché la felicità sia una curva ascendente. Ed è proprio la diversità a generare valore quando essa è ricomposta da una visione unitaria della società e, di conseguenza, diventa fonte di crescita individuale ma anche sociale e, dunque, economica.

Agli adulti il compito di avere fiducia nei giovani che “devono avere fiducia nella vita e incontrare una promessa per cui fare fatica e impegnarsi”, ha indicato Delpini. Giovani e studenti che potranno farcela? “Devono farcela”, la risposta del Rettore Federico Visconti che ha ricordato il ruolo dell’Università nella valorizzazione dei talenti e nella costruzione di competenze e sapere, leve di crescita economica e di benessere.

NEWS orientamento
Info point, presentazione dei corsi ma anche seminari per entrare nel vivo della didattica universitaria: questi gli
NEWS eventi
mercoledì 3 ottobre ore 11 aula Bussolati   Rappresentazione teatrale promossa dal Comitato Tecnico “Made in”
NEWS eventi
sabato 6 ottobre 2018 Villa Jucker ore 18.30   Mostra d’arte e cena   Stiamo lavorando per organizzare
NEWS eventi
26 settembre 2018 ore 15.45 auditorium   Come tutti gli anni la Sede di Milano della Banca d’Italia ha dato alle
NEWS eventi
Processi di innovazione nelle PMI, fabbisogni occupazionali, un’app per il pendolarismo dei cittadini e una nuova
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
NEWS ricerca
lunedì 28 maggio ore 14.00 aula C 108   Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera
NEWS ricerca
26 aprile 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Rafaela Gjergji   All’interno del ciclo di seminari
NEWS ricerca
L’Università Cattaneo seleziona 9 profili per altrettanti posti totalmente gratuiti Dottorati di ricerca, oltre alla
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS