entra in LIUCMyLiucEnglish
#UGUALIDISEGUALI LIUC

#UGUALIDISEGUALI LIUC

Non c’è destino, bensì responsabilità. Responsabilità di ogni singolo individuo nel perseguire il benessere e la felicità collettiva, di tutti. L’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, alla LIUC – Università Cattaneo per la tavola rotonda su “Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?” ha chiamato in causa l’individuo quale vero responsabile di un futuro migliore. “Il progresso non è un destino inarrestabile, c’è la responsabilità di tutti nel tracciare la strada del futuro. Il mondo va avanti non per algoritmi, ma per il valore delle relazioni tra le persone”, ha ricordato l’Arcivescovo esprimendo ottimismo. “La mia percezione del mondo è positiva, l’immagine dell’Italia non così cupa come certe statistiche ci mostrano”.

Resta, in ogni caso, il valore delle statistiche e la certezza che povertà estrema e diseguaglianze portano problemi di efficienza economica, come ricordato dal professor Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, mentre Luca Corazzini, Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha spinto a riflettere sul benessere che non è certamente soltanto una questione monetaria, di reddito, come testimoniato dal cosiddetto paradosso di Easterlin secondo cui, quando aumenta il reddito, la felicità umana aumenta ma soltanto fino a un certo punto per poi diminuire. Entrano in gioco altri fattori come il tempo da dedicare a se stessi e agli altri, i rapporti tra le persone e le diversità da riconoscere perché la felicità sia una curva ascendente. Ed è proprio la diversità a generare valore quando essa è ricomposta da una visione unitaria della società e, di conseguenza, diventa fonte di crescita individuale ma anche sociale e, dunque, economica.

Agli adulti il compito di avere fiducia nei giovani che “devono avere fiducia nella vita e incontrare una promessa per cui fare fatica e impegnarsi”, ha indicato Delpini. Giovani e studenti che potranno farcela? “Devono farcela”, la risposta del Rettore Federico Visconti che ha ricordato il ruolo dell’Università nella valorizzazione dei talenti e nella costruzione di competenze e sapere, leve di crescita economica e di benessere.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,