Eventi

Storie di open innovation con LIUC Alumni


Eventi

Storie di open innovation con LIUC Alumni


L'open innovation? “E’ un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche”: così scriveva nel 2006 l’“inventore” dell’open innovation, l’economista Henry Chesbrough.

Al tema, più che mai attuale, l’Associazione dei Laureati, LIUC Alumni, ha dedicato un workshop con storie di innovazione digitale nelle imprese e startupper. Tra i protagonisti dell’incontro che hanno portato la loro esperienza, Alberto Fioravanti (Founder e Presidente Digital Magics Spa), che ha raccontato questo nuovo modo di fare azienda, “anche innovando attraverso formazione, call for ideas, hackaton”. Secondo Paolo Barbatelli (Chief Innovation Officer & Board Member ROLD), invece, coraggio e strategia sono i principali ingredienti dell’innovazione: “Coraggio, nel nostro caso - ha detto – significa anche dedicare una figura apicale in modo specifico all’innovazione”. Nel caso di Italtel, rappresentata nell’occasione da Luca Ferraris, Head of Strategy - Innovation & Communication, tutto è partito da un forte bisogno di rinnovare l’offerta dell’azienda: “Il modello di permeabilità esterno – interno tipico dell’open innovation – ha detto Ferraris – ha portato a risultati importanti”.

Non si tratta solo di tecnologia ma soprattutto di scouting e partnership strategiche per creare valore e nuovi modelli di business”: questa invece la visione di open innovation di Openjobmetis, raccontata da Elisa Fagotto, Head of Open Innovation del Gruppo.

 

Hanno completato l’incontro alcune storie di startup digitali, come Bandyer di Filippo Rocca, piattaforma per la condivisione delle capacità nata in Silicon Valley, e Foodscovery di Fabio Di Gioia, un marketplace per l’accesso ai piccoli produttori.

Protagonista anche una startup “made in LIUC”, ovvero Shakejob, app di Openjobmetis che nasce dal bisogno di flessibilità tipico del settore della ristorazione combinato alla necessità di impiegare personale selezionato e dare un supporto concreto in un mondo del lavoro in continua evoluzione. I tre giovani startupper, gli studenti LIUC Alberto Brianza, Alessandro Roveda e Carlo Gravina, hanno illustrato il progetto, nato proprio come utile strumento per contrattualizzare le prestazioni occasionali.

 

Per restare aggiornati sulle prossime iniziative dell’Associazione LIUC Alumni:

http://www.liucalumni.it/
Pubblicato il 6 Giugno 2018
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128