entra in LIUCMyLiucEnglish
Silvia Pollicini, “donna squadra” nel ciclismo, premiata dal Panathlon
Silvia Pollicini, “donna squadra” nel ciclismo, premiata dal Panathlon

“Inseguite sempre i vostri sogni, perché non è la meta che conta, ma il viaggio”: è questo il monito che Silvia Pollicini, studentessa della LIUC e ciclista professionista che ha meritato quest’anno il premio del Panathlon Club “La Malpensa”, ha rivolto agli intervenuti alla cerimonia di consegna del riconoscimento.

Silvia non era presente fisicamente (il Premio è stato ritirato dalla mamma) perché impegnata in Belgio in alcune gare internazionali, ma ha affidato ad un video i ringraziamenti al Panathlon e all’Università per questa possibilità.

Il Premio, del valore di 1.000 Euro e riservato agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Economia aziendale della LIUC nel percorso Management dello sport e degli eventi sportivi, viene assegnato a partire dalla media dei voti e dai crediti formativi maturati dallo studente. Inoltre, è richiesta la presentazione del curriculum relativo ad un’attività sportiva svolta a livello agonistico o amatoriale e di un elaborato sui valori fondanti del Panathlon, quali educazione attraverso lo sport, etica e fair play, lotta al doping, valore dei Giochi paralimpici, conoscenza e finalità del Panathlon.

Nel suo testo, Silvia, abituata fin da piccola a conciliare studio e sport e con un passato nel triathlon, si definisce una “donna squadra”: “Nel mio percorso ho capito di dover puntare soprattutto sul mio carattere, sull’essere estroversa, sull’offrire sostegno morale alla squadra e sul tenerla il più possibile unita”.

Silvia ha raccontato anche della passione per le salite, come occasione per andare oltre il proprio limite: “Quando si fatica – scrive – si arriva a metà, ma non si torna indietro, ci si spinge fino alla cima per vedere il panorama”.

Una storia di passione vera per lo sport ma anche per lo studio, in cui Silvia ha saputo eccellere, scegliendo il percorso che la LIUC dedica a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze e competenze in ambito economico, gestionale e giuridico, indispensabili per la gestione di organizzazioni sportive o di enti ed imprese che investono nello sport.

Alla consegna del premio di merito, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Panathlon International Pierre Zappelli, la campionessa del mondo di spada individuale Mara Navarria e l’olimpionica di Sidney nel nuoto sincronizzato e responsabile del Progetto Blu Aliké Alessia Lucchini.

 

Potrebbe interessarti anche…

Il percorso in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, incontri con esperti e professionisti del settore sport, svolgimento di case studies ed esercitazioni pratiche. Scopri di più

 

 

NEWS eventi
mercoledì 22 maggio 2019 ore 9.30, auditorium   Nel corso degli anni, si è riscontrato un crescente orientamento
NEWS eventi
Un’intervista sull’Università che cambia, tra nuovi scenari e progetti concreti sviluppati dalla LIUC per
NEWS eventi
“Ricominciamo da Carlo Cattaneo. L’unico economista italiano che ha capito e inserito nella riflessione economica
NEWS eventi
“Inseguite sempre i vostri sogni, perché non è la meta che conta, ma il viaggio”: è questo il monito che Silvia
NEWS orientamento
  giovedì 9 maggio 2019, ore 9.00   “In viaggio verso il futuro”. Saranno gli studenti, intervistati
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS