entra in LIUCMyLiucEnglish
Premio di merito del Panathlon Club La Malpensa, nel segno dello sport

Premio di merito del Panathlon Club La Malpensa, nel segno dello sport

Dalla provincia di Taranto alla LIUC per studiare Economia e in particolare il management dello sport: è stato assegnato a Vittorio Orlando, studente originario di Grottaglie, il premio di merito messo a disposizione per la LIUC dal Panathlon Club La Malpensa in collaborazione con il Comune di Castellanza.

Questo premio al merito rappresenta efficacemente lo spirito del mondo Panathlon: si tratta di un movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Vittorio Orlando è stato scelto tra gli studenti del percorso in Management dello sport e degli eventi sportivi della laurea triennale in Economia della LIUC sulla base di una graduatoria stilata secondo criteri legati alla regolarità degli studi e alla votazione media.

“Quando mi sono trovato di fronte alla scelta dell’Università – ha detto Vittorio Orlando commentando il premio ricevuto – sono stato subito incuriosito dalla LIUC per la presenza di un percorso dedicato al management dello sport inserito già nella laurea triennale, un’opportunità unica a livello nazionale”.

Una scelta che affonda le radici nella sua passione sportiva e nell’esperienza svolta all’interno della società calcistica Ars et labor Grottaglie: una realtà conosciuta prima da appassionato e poi collaborando sia a livello gestionale che nella comunicazione della società. “Ora il sogno da coronare è quello di una carriera a livello manageriale in una società sportiva. Intanto, questo premio è un grande motivo di orgoglio sia per me che per la mia famiglia, ancora di più per il fatto che arriva da una realtà come quella del Panathlon, impegnata nella promozione dell’etica e dei valori sportivi”

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla presenza delle istituzioni locali, del prof. Enrico Prandi (docente di Marketing e Tecniche della comunicazione nell’industria e delle società sportive alla LIUC nonché ex Presidente del Panathlon International, ex Vice Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ed ex Presidente della Lega Basket Serie A), e del coach Marco Crespi (attuale tecnico della Nazionale Femminile di Basket e commentatore televisivo per Sky Sport).

Il percorso in Management dello sport e degli eventi sportivi della LIUC si pone l’obiettivo di preparare professionisti capaci di coordinare e gestire le diverse fasi gestionali delle imprese sportive. Gli studenti acquisiscono strumenti di marketing, produzione, finanza, strategia, fondamentali per la valorizzazione del brand, per la gestione delle risorse umane e degli atleti, per perseguire e mantenere l’equilibrio economico – finanziario nell’ambito della cornice regolamentare che disciplina l’attività sportiva e i relativi rapporti contrattuali.

 

Informazioni

NEWS orientamento
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
“Nuove dinamiche manageriali nelle Pmi”: c’era il Rettore della LIUC Federico Visconti al dibattito sulle piccole
NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS ricerca
LIUC sempre più attiva sul tema delle imprese familiari, non solo nella didattica (con il percorso Family Business
NEWS ricerca
Come introdurre sul mercato i prodotti della cosiddetta economia circolare? A questa domanda vuole rispondere la
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS