English
MyLiuc
Percorsi innovativi per il 2018/19
Percorsi innovativi per il 2018/19

New media, imprenditorialità, fabbrica 4.0 ed efficientamento dei processi sanitari: per il prossimo anno accademico 2018/19 la LIUC – Università Cattaneo punta sull’innovazione all’interno di alcuni percorsi della laurea in Economia, come di quella in Ingegneria. Accanto alle aree più tradizionali, infatti, vengono proposti alcuni focus specifici su ambiti di grande attualità.

 

Nella laurea triennale in Economia spicca il percorso Comunicazione, Marketing e New Media, che propone un inquadramento dell’utilizzo dei social network sia dal lato degli acquisti, sia nell’organizzazione aziendale interna, sia nel rapporto con il mercato. Responsabile comunicazione aziendale, responsabile marketing e responsabile formazione aziendale sono alcuni dei possibili sbocchi lavorativi.

Per informazioni

 

Tra i percorsi innovativi, anche uno della laurea magistrale in Economia Aziendale e Management, interamente in lingua inglese. Si tratta di Entrepreneurship & Innovation, che riflette l’apertura internazionale della LIUC anche grazie ad una partnership d’eccezione con l’Harvard Business School ed in particolare con il MOC (Microeconomics of Competitiveness) Network, fondato dal professor  Michael E. Porter, guru di Strategia, presso l’Institute for Strategy and Competitiveness. I laureati potranno collocarsi sia nell’azienda di famiglia, contribuendo appunto ad innovare il business, sia in un’altra realtà “matura”, ma anche gestire attività in franchising o in licenza, offrire consulenza strategica ad altre imprese o innovare in attività no profit. Idoneo anche per chi ambisce ad operare in ambito internazionale, in grandi corporation globali.

Per informazioni

 

Per i futuri ingegneri gestionali, invece, un’opportunità concreta per toccare con mano l’industry 4.0, sia dal punto di vista degli strumenti tecnologici, sia da quello del loro impatto sui processi aziendali. Il percorso della laurea magistrale in Digital factory si svolge in buona parte all’interno  di i–FAB, una fabbrica simulata, progettata secondo logiche lean e che applica i pilastri del paradigma industry 4.0 (Internet of Things, robot mobili e collaborativi, data analytics, simulazione, realtà virtuale e additive manufacturing).

 

Nei percorsi della laurea magistrale in Ingegneria è attiva anche un’opportunità pressochè unica nel panorama nazionale, pensata per coloro che desiderano lavorare nel settore sanitario e socio sanitario. Si tratta del percorso  in Health Care System Management, offerto in partnership con l’IRCCS San Raffaele di Milano, per la formazione di laureati destinati alle funzioni logistica, organizzazione e impatti economici nel loro complesso, in sintonia con il professionista sanitario, con un’affinità di approccio ai problemi e di focalizzazione sugli obiettivi.

Per informazioni

 

NEWS eventi
Aiutare il territorio e gli studenti a crescere nella speranza che siano loro, un domani, a migliorare il Paese.
NEWS orientamento
giovedì 7 febbraio 2019   Una giornata alla scoperta della LIUC, tra incontri e desk informativi, con la
NEWS eventi
“L’assuefazione è il declino di un Paese. E’ necessario avere occhi che guardano lontano, verso quella certezza
NEWS eventi
mercoledì 28 novembre 2018 ore 17.30 aula Bussolati   Senza fiducia, così come quando l’aria è inquinata, le
NEWS eventi
lunedì 26 novembre 2018 ore 17.30, Auditorium Presentazione del libro: “Welcome in: percorsi di attrattività
NEWS ricerca
9 novembre 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Giorgia D’Allura – Assistant Professor of Management
NEWS ricerca
190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno
NEWS ricerca
Grande adesione e curiosità per il convegno organizzato a Milano, a Palazzo Pirelli, in cui è stato presentato il
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS