Eventi

La "Complessità su misura" di Giuseppe Scifo


Eventi

La "Complessità su misura" di Giuseppe Scifo


“Il mio libro? Parla delle cose che ci mettono in difficoltà”: ha definito così “Complessità su misura” il prof. Giuseppe Scifo, docente e consulente aziendale, in occasione della presentazione avvenuta alla LIUC.

Artefice del Progetto Gestione Sistemi Complessi e Direttore del Centro Ricerche sulla Complessità attivo alla LIUC tra il 1999 e il 2012, Scifo ha organizzato negli anni oltre 150 incontri con “gestori di complessità” (manager, docenti, consulenti).

Un’opera dedicata alla complessità come possibile visione del mondo e come approccio soggettivo: “Viviamo in un’abbondanza, anche di relazioni, che rischia di paralizzare le nostre decisioni: la scelta delle variabili è una nostra doverosa responsabilità. Siamo in un mondo che tende alla riduzione della complessità ma non siamo obbligati a farlo. Possiamo tentare di capire di più”.

Il Rettore Federico Visconti ha ricordato che le dimensioni di complessità nel mondo universitario sono enormi: “Più in generale – ha spiegato – siamo sempre più abili a trasformare il semplice in complicato passando per l’inutile”.

Moderata dal giornalista Carlo Verdelli (che ha evidenziato come “la complessità non sia una scienza ma una filosofia, in grado di adattarsi a molte delle cose che viviamo nella vita”), la tavola rotonda ha visto anche la partecipazione del prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED della LIUC: “Anche la formazione è un rapporto complesso, non ripetitivo, e consente la magica esperienza della testa ben fatta prima che ben piena”.

Secondo Nicola Antonucci, fondatore e CEO di ComplexLab e Umanot, “le sorprese sono la vera essenza della complessità ed è necessaria una nuova visione della realtà, una nuova geometria, dei nuovi ‘occhiali’”. Complessità e digitale nell’intervento di Valentino Caporizzi, laureato LIUC e Chief Innovation Officer di JService: “La complessità è un’opportunità per risolvere i problemi delle aziende e ci stimola a porci domande”.

Un libro, quello di Giuseppe Scifo, che risulta in controtendenza secondo Alberto F. De Toni, Rettore dell’Università di Udine: “Tutta la storia della scienza tende ad eliminare la soggettività – ha spiegato – mentre, come si spiega nel volume, non possiamo fare a meno del soggetto”. De Toni ha ricordato che “il management cerca di mettere ordine ma tutte le organizzazioni sono fenomeni drammaticamente complessi”.

 

Informazioni sul libro
Pubblicato il 13 Aprile 2018
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128