English
MyLiuc
La “Complessità su misura” di Giuseppe Scifo
La “Complessità su misura” di Giuseppe Scifo

“Il mio libro? Parla delle cose che ci mettono in difficoltà”: ha definito così “Complessità su misura” il prof. Giuseppe Scifo, docente e consulente aziendale, in occasione della presentazione avvenuta alla LIUC.

Artefice del Progetto Gestione Sistemi Complessi e Direttore del Centro Ricerche sulla Complessità attivo alla LIUC tra il 1999 e il 2012, Scifo ha organizzato negli anni oltre 150 incontri con “gestori di complessità” (manager, docenti, consulenti).

Un’opera dedicata alla complessità come possibile visione del mondo e come approccio soggettivo: “Viviamo in un’abbondanza, anche di relazioni, che rischia di paralizzare le nostre decisioni: la scelta delle variabili è una nostra doverosa responsabilità. Siamo in un mondo che tende alla riduzione della complessità ma non siamo obbligati a farlo. Possiamo tentare di capire di più”.

Il Rettore Federico Visconti ha ricordato che le dimensioni di complessità nel mondo universitario sono enormi: “Più in generale – ha spiegato – siamo sempre più abili a trasformare il semplice in complicato passando per l’inutile”.

Moderata dal giornalista Carlo Verdelli (che ha evidenziato come “la complessità non sia una scienza ma una filosofia, in grado di adattarsi a molte delle cose che viviamo nella vita”), la tavola rotonda ha visto anche la partecipazione del prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED della LIUC: “Anche la formazione è un rapporto complesso, non ripetitivo, e consente la magica esperienza della testa ben fatta prima che ben piena”.

Secondo Nicola Antonucci, fondatore e CEO di ComplexLab e Umanot, “le sorprese sono la vera essenza della complessità ed è necessaria una nuova visione della realtà, una nuova geometria, dei nuovi ‘occhiali’”. Complessità e digitale nell’intervento di Valentino Caporizzi, laureato LIUC e Chief Innovation Officer di JService: “La complessità è un’opportunità per risolvere i problemi delle aziende e ci stimola a porci domande”.

Un libro, quello di Giuseppe Scifo, che risulta in controtendenza secondo Alberto F. De Toni, Rettore dell’Università di Udine: “Tutta la storia della scienza tende ad eliminare la soggettività – ha spiegato – mentre, come si spiega nel volume, non possiamo fare a meno del soggetto”. De Toni ha ricordato che “il management cerca di mettere ordine ma tutte le organizzazioni sono fenomeni drammaticamente complessi”.

 

Informazioni sul libro

NEWS eventi
martedì 6 novembre 2018 aula Bussolati ore 15.45 Innovazione e sostenibilità per guidarci verso un mondo
NEWS eventi
Lo stage? Il perfetto punto di incontro tra studio e lavoro e primo passo per la creazione di un network professionale.
NEWS orientamento
Sabato 24 novembre 2018   Un’opportunità per condividere informazioni e riflessioni sullo stato
NEWS eventi
La maggior parte dei manager utilizza modelli di management vecchi di almeno 50 anni e non più adatti alle nuove
NEWS eventi
Sarà la LIUC – Università Cattaneo la sede della XXIX Riunione Scientifica annuale dell’Associazione Italiana di
NEWS ricerca
190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno
NEWS ricerca
Venerdì 16 novembre 2018 ore 10.00 Sala Pirelli – 1° Piano Grattacielo Pirelli Via Fabio Filzi, 22,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
NEWS ricerca
lunedì 28 maggio ore 14.00 aula C 108   Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS