entra in LIUCMyLiucEnglish
Il Marketing è buono o cattivo? Ricerca LIUC per la SIM Conference 2020

Il Marketing è buono o cattivo? Ricerca LIUC per la SIM Conference 2020

Secondo alcuni recenti studi, il marketing ha una reputazione negativa e gode di scarsa fiducia da parte della comunità scientifica e manageriale.

Se da un lato è impossibile non riconoscere il suo valore, dall’altro associati al Marketing emergono spesso concetti quali aggressività, disonestà, manipolazione dei comportamenti. Ma è davvero così?

La LIUC – Università Cattaneo ha realizzato una ricerca sul tema, coinvolgendo oltre 1.500 manager e imprenditori, intervistando 1.000 consumatori e analizzando 20.000 Tweet che contengono la parola marketing.

I risultati saranno presentati in occasione della SIM Conference, Conferenza della Società Italiana di Marketing, in programma il 29 e 30 ottobre 2020.

Il pomeriggio del 29 ottobre dalle 14:15 alle 14:45 è dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca, a cui seguirà la tavola rotonda con gli ospiti dalle 14:45 alle 16:00. Questa sessione dell’evento si svolgerà in streaming sul canale You Tube della LIUC.

“Essere in prima linea nell’organizzazione di questo evento – spiega Chiara Mauri, Vice-Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUCè per noi motivo di grande soddisfazione. L’evento si inserisce coerentemente in una serie di attività legate al mondo del Marketing, che la LIUC sta realizzando. Tra queste, un volume della nostra collana sul valore delle relazioni con i clienti (un ‘viaggio’ dalla customer experience al CRM fino al customer journey) e la proposta di un corso di formazione di livello avanzato. C’è grande fermento sul tema e lo vediamo anche dalle iscrizioni al percorso della Laurea Magistrale in Marketing, che quest’anno sono notevolmente aumentate”.

Il ricco programma prevede anche un’interessante tavola rotonda con alcune aziende: Mazzucchelli 1849 (azienda del territorio varesino, settore delle materie plastiche, ha sviluppato una collezione di occhiali ad hoc per la SIM Conference, con plastica riciclata), Gruppo Fedon (azienda storica veneta, leader nella produzione di astucci per occhiali di grandi marchi, ha creato gli astucci che accompagneranno gli occhiali), Fratelli Branca Distillerie (tra le prime a creare un museo aziendale per non perdere la memoria, per celebrare le cose “fatte bene” e imparare dagli errori) e Cometa (realtà non profit di respiro internazionale). Il Gruppo Swatch, con il marchio Hamilton, premierà con gli orologi iconici del brand il best paper della conferenza.

 

Programma

NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS eventi
Con il prolungarsi della pandemia da Covid 19, occorre più che mai una condivisione e un confronto puntuale sugli
NEWS orientamento
“Trovare nuove rotte per crescere efficacemente” è il titolo del nuovo progetto del CARED, il Centro di Ateneo per
NEWS eventi
Giovedì 19 novembre 2020, dalle 10 alle 12, si terrà, in modalità webinar (piattaforma zoom) a causa delle
NEWS ricerca
Nel corso degli ultimi anni, a seguito del rapido aumento del numero di viaggiatori nel mondo, molti ricercatori
NEWS ricerca
Il 24 novembre alle ore 15.00 la LIUC – Università Cattaneo ospita (sulla piattaforma Microsoft Teams) il quarto
NEWS ricerca
Finora gli effetti della disclosure ESG (environmental, social and governance) sono stati studiati solo nel contesto
NEWS ricerca
Turismo sostenibile per le destinazioni collocate in aree naturali e montane: questo il tema di tre pubblicazioni