English
MyLiuc
Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile
Formatori e Gestori delle Risorse Umane nel Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile

Corso di Alta Formazione Universitaria realizzato dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC in collaborazione con l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Gallarate e con il patrocinio della Provincia di Varese.

 

Perché nasce questo corso?

Il corso, unico ad oggi nel panorama nazionale e concepito all’interno delle attività di Corporate Social Responsability della LIUC, si inserisce coerentemente nell’ambito del percorso formativo del Sistema di Protezione Civile della Regione Lombardia per la formazione dei gestori delle risorse umane impegnate in questo settore. Obiettivo è da un lato formare i partecipanti per la gestione di situazioni di crisi afferenti a eventi calamitosi naturali (crisis & disaster management), dall’altro fornire indicazioni attuali sulla gestione di eventi di natura dolosa, come quelli che stanno interessando negli ultimi anni (a partire dagli attentati terroristici di Parigi del novembre 2015) lo scenario geopolitico europeo ed internazionale. Il percorso vuole pertanto contribuire a creare una più diffusa cultura della sicurezza multidisciplinare ed integrata tra le varie componenti della sfera della difesa, della prevenzione, della sicurezza, della protezione e del soccorso. I partecipanti potranno effettuare anche attività di training in comune tra volontari civili, militari e  forze della riserva.

 

Come è organizzato?

Il corso, che si svolgerà tra ottobre e novembre 2017, si articola in 6 moduli: Le logiche formative, l’organizzazione del sistema (aziendale) e l’assetto del lavoro nell’ambito del sistema di protezione civile; La gestione del team e i sistemi di governance delle risorse umane; La comunicazione nel contesto della governance organizzativa; Il governo della tensione psico-fisica, il monitoraggio delle azioni e gli strumenti di valutazione dei risultati; La gestione dell’organizzazione delle risorse umane nell’ambito degli interventi di protezione, auto-protezione, sicurezza e difesa  civile; La valutazione delle performance formative e l’analisi dei criteri di formazione e riconoscimento per i formatori.

 

A chi è rivolto?

Il percorso formativo si rivolge a volontari e professionisti civili e militari che operano all’interno della Protezione Civile, oltre che a dipendenti della pubblica amministrazione, al fine di consolidare competenze ed esperienze nel ruolo di formatori e gestori delle risorse umane.

 

Per informazioni

NEWS orientamento
È prevista una nuova sessione del test di ammissione il giorno martedì 4 settembre 2018 alle ore 12.00. Il test è
NEWS orientamento
Stai pensando di iscriverti ad uno dei nostri percorsi magistrali in economia aziendale o ingegneria gestionale? Hai
NEWS eventi
“Il mondo dell’educazione? Non può e non deve essere argomento di cronaca nera ma elemento fondamentale per la
NEWS eventi
Conferme, tutte positive, e molti segnali di ulteriore crescita per la LIUC – Università Cattaneo all’interno
NEWS eventi
Presente il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti Quella dei laureati LIUC
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
NEWS ricerca
lunedì 28 maggio ore 14.00 aula C 108   Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera
NEWS ricerca
26 aprile 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Rafaela Gjergji   All’interno del ciclo di seminari
NEWS ricerca
L’Università Cattaneo seleziona 9 profili per altrettanti posti totalmente gratuiti Dottorati di ricerca, oltre alla
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS